Chi siamo

L’Associazione Un Sasso nello stagno è nata per iniziativa di alcuni genitori i cui figli frequentavano vari Istituti Superiori del Comune di Reggio Emilia. Dal 2001 è iscritta nel registro regionale del volontariato: non ha finalità di lucro ed è autonoma rispetto a qualunque ente od istituzione. Si finanzia con il contributo degli associati e con donazioni di enti e persone che, condividendone le finalità, ne sostengono le iniziative. E’ guidata da un Direttivo e partecipa ai progetti ed ai tavoli di lavoro delle Istituzioni o di altre associazioni presenti sul territorio, configurandosi come una forza viva nel contesto culturale e del volontariato reggiano. L’attività prestata dai soci, totalmente volontaria e gratuita, è regolata dallo Statuto e lo scopo è promuovere progetti legati alla genitorialità, alla famiglia, ai rapporti di coppia, alle relazioni e a tutte le tematiche inerenti le diverse fasi di crescita dei figli con un’attenzione particolare al mondo degli adolescenti con riferimento ai fenomeni di disagio, la realizzazione di attività che favoriscano il confronto e il sostegno fra genitori e figure educative nel delicato compito di sostenere i bambini e giovani nel loro percorso di crescita.

Destinatari diretti sono i Genitori e i figli, mentre quelli indiretti sono le Istituzioni e la scuola. Tutti possono aderire all’Associazione testimoniando così volontà di partecipazione, impegno sociale ed interesse verso le problematiche che intendiamo affrontare.

Nel 2011 è nata una sezione a Novellara (RE) ad opera di un gruppo di genitori che si sono ritrovati dopo aver frequentato un corso per “genitori efficaci” metodo Gordon e che nel corso di questi anni ha portato avanti varie iniziative inerenti la formazione genitoriale nel comune di Novellara.

Nel 2016 nasce anche la sezione di Gualtieri (RE).